• Mons.Giuseppe Satriano nuovo Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto

    Giovedì 29 Ottobre 2020 13:59
  • Ministro Azzolina: "In Puglia si riaprano le scuole!"

    Giovedì 29 Ottobre 2020 13:43
  • Ufficio Postale Binetto: arriva il nuovo totem per snellire le code

    Giovedì 29 Ottobre 2020 10:58
  • Controlli straordinari dei Carabinieri, a Grumo Appula arrestato 34enne per aver violato gli arresti domiciliari

    Giovedì 29 Ottobre 2020 09:39
  • In Puglia scuole chiuse dal 30 ottobre al 24 novembre 2020

    Mercoledì 28 Ottobre 2020 20:59
  • A Mellitto prodotta la "Lala Mask", mascherina più leggera e riciclabile, in collaborazione con il Politecnico di Bari

    Mercoledì 28 Ottobre 2020 15:34

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 
Home Notizie GRUMO APPULA: GLI AUGURI ALLA CITTADINANZA DEL COMMISSARIO PREFETTIZIO DOTT.FRANCESCO TARRICONE

GRUMO APPULA: GLI AUGURI ALLA CITTADINANZA DEL COMMISSARIO PREFETTIZIO DOTT.FRANCESCO TARRICONE

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Lunedì 23 Dicembre 2019 18:11

In occasione del Santo Natale, pubblichiamo un'intervista fatta al Commissario Prefettizio di Gruumo Appula, dott.Francesco Tarricone, il quale coglie l'occasione  per fare gli Auguri di Buon Natale e Buone Feste ai cittadini grumesi.

 

Il Comune di Grumo Appula è commissariato dallo scorso 29 ottobre 2019. Il dott.Francesco Tarricone è il Commissario Prefettizio, coadiuvato dai sub Commissari, dott.Nicola Petruzzi e dott.ssa Giovanna Zampetta. Resterà in carica fino alle prossime Elezioni Comunali della primavera 2020.

Si tratta della 16^ gestione commissariale nella storia del Comune di Grumo Appula (al seguente link di Grumonline.it è possibile leggere tutti i nomi dei Sindaci e dei Commissari Prefettizi che hanno amministrato il Comune di Grumo Appula, dal 1630 fino ad oggi).

In occasione delle festività natalizie, la nostra Redazione ha incontrato il Commissario Prefettizio, per permettere alla cittadinanza di conoscerlo meglio e sapere qualche curiosità sulla sua persona e sulla sua professionalità.

Buongiorno dott.Tarricone e grazie anticipatamente per aver accettato di farsi intervistato dalla nostra Testata Giornalistica Online. Cerchiamo di farci conoscere meglio ai cittadini grumesi: chi è il Commissario Francesco Tarricone?

Buongiorno a tutti voi e vi ringrazio per questa possibilità che mi state dando per interagire con i cittadini di Grumo Appula. Per chi non mi conosce, sono Francesco Tarricone, Vice Prefetto, nato a Napoli il 1 gennaio 1957, coniugato, con due figli. In possesso del Diploma di Laurea in Giurisprudenza.

Prima di entrare nella carriera prefettizia, ho lavorato presso il Ministero della Pubblica Istruzione dal 1977 al 1985. Vincitore di concorso, al termine del Corso di formazione durato sei mesi e conclusosi con il giudizio di segnalato profitto, sono stato destinato, con la qualifica iniziale di Vice Consigliere di Prefettura, dal 1985, a Rieti dove, dopo essere stato preposto ai vari uffici amministrativi, dal 1990 ho svolto le funzioni di Vice Capo di Gabinetto.

Dal gennaio 1993 ho espletato l’incarico di Capo di Gabinetto e di dirigente del Servizio della Protezione Civile. Sono stato promosso alla qualifica di Vice Prefetto Ispettore Aggiunto a decorrere dal 1995. Da maggio 2001 mi è stata affidata la reggenza del I° settore Amministrativo. Sono stato promosso alia qualifica di Vice Prefetto a decorrere dal 1 luglio 2001.

Da settembre 2001 sono stato trasferito a Roma (Ministero dell’Interno) presso l'Ufficio per le attività del Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso. Da settembre 2002 sono stato trasferito ad Imperia dove da febbraio 2003 mi sono state conferite le funzioni di Dirigente dell'AreaI(Ordine e Sicurezza Pubblica).

Dall'ottobre 2003 mi sono state conferite le funzioni di Capo di Gabinetto. Trasferito nel maggio 2006 a Viterbo ho svolto le funzioni di Vice Prefetto Vicario presso la Prefettura- U.T.G.di Viterbo dal 2006 al 2015. Dal 2013 al 2015 ho ricoperto anche l'incarico di Presidente della Commissione Straordinaria del Comune di Siderno (18191 abitanti- Reggio Calabria) sciolto per mafia ex art. 143 TUEL.

Tra gli incarichi espletati nel corso della carriera si ricordano le gestioni commissariali dei Comuni di Cittaducale (6743 abitanti - Rieti), Labro (356 abitanti - Rieti), Vallecrosia (7005 abitanti - Imperia), Tuscania (8370 abitanti - Viterbo), Montefiascone (13520 abitanti-Viterbo), Sannicandro di Bari (9919 abitanti-Bari), Tortoreto (11922 abitanti-Teramo), Fiuggi (10511 abitanti - Frosinone), Bacoli (26413 abitanti - Napoli) Arce (5698 abitanti - Frosinone), di Sub-Commissario con funzioni vicariali a Cassino (40197 abitanti-Frosinone), di componente della Commissione Straordinaria del Comune di Marcianise (39792 abitanti - Caserta) sciolto per mafia ex art.143TUEL, di Commissario ad acta a PoggioMirteto (Rieti), la partecipazione a Commissioni d'esame per pubblici concorsi nonché alcune docenze.

Sono stato insignito dell'onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.

Dunque torna in Puglia dopo 4 anni, dopo essere stato Commissario del Comune di Sannicandro di Bari. Come è stato l'impatto con il Comune di Grumo Appula al suo arrivo, lo scorso 30/10/2019?

 
Cerco sempre all’inizio di vedere i lati positivi, conoscendo le persone (in particolare coloro che debbono collaborare con me), facendomi raccontare (non solo dai Responsabili dei Settori, ma anche dagli ex Amministratori Comunali) le problematiche e le priorità da cercare di risolvere. Così ho fatto anche a Grumo Appula, incontrando in primis l’ex Sindaco e poi via via tutti gli ex Assessori e ex Consiglieri Comunali (sia di maggioranza che di opposizione).
 
Stanno per concludersi i primi due mesi da Commissario Prefettizio qui a Grumo Appula. Un breve resoconto di questi primi 50 giorni nella nostra cittadina.
 
Ho da subito affrontato due situazioni che mi sono sembrate le più sentite dalla cittadinanza e cioè i 30 alloggi di edilizia popolare da assegnare (possibilmente in tempi brevi seppur con una diversa scansione temporale tra i primi 6 già pronti e gli altri 24 dove ci sono da mettere le caldaie) e i loculari (compreso quello di emergenza in corso di realizzazione) al cimitero comunale (per loculi e suolo già pagati dai cittadini, ma da realizzare previa la gara da indire al più presto possibile). Credo infatti che cercare di risolvere  queste due questioni sociali sia di enorme importanza per la città di Grumo Appula.
 
Quali sono i suoi prossimi obiettivi in questi mesi, prima delle prossime Elezioni Comunali della primavera 2020?
 
Ovviamente cercare di portare a compimento quanto già detto, per poi dare in gestione attraverso un bando di gara ad evidenza pubblica il Campo Sportivo Comunale dopo che saranno terminati i lavori di installazione del manto in erba sintetica artificiale (prossimi alla conclusione), proseguire e possibilmente ultimare i lavori a Piazza Carmine, dare alle Associazioni richiedenti il Centro Polifunzionale (quasi ultimato) come il centro anziani; proseguire (si è appena iniziato) nel piano di rientro del pre-dissesto con erogazione del fondo di rotazione previo accordo (transazione) con i creditori e cercare di far nuova vita al piano sociale di zona (con l’aiuto degli altri 5 Comuni che ne fanno parte). Tutto questo se portato a termine già mi farebbe sentire molto soddisfatto.

Cosa l'ha colpita di più di Grumo Appula? Cosa in positivo e cosa in negativo?

Intanto, come dicevo all’inizio, cerco sempre di raccogliere da subito i lati positivi e tra questi sicuramente l’accoglienza calorosa dei cittadini e di quanti sinora incontrati, la buona cucina (anche se a pranzo e questa è una criticità sono costretto ad emigrare....nella vicina Binetto)e d il clima prevalentemente di stampo mediterraneo (come del resto abituato come uomo del sud). Per i lati negativi......riparliamone a fine mandato!

La ringraziamo per la sua disponibilità e le facciamo i migliori Auguri di Buona Natale e Felice Anno Nuovo 2020 qui a Grumo Appula.

Sono io che ringrazio voi e approfitto della circostanza per fare un caloroso Augurio di Buon Natale a tutti i grumesi, non solo da parte mia, ma da parte dei due Sub-Commissari che mi affiancano in questa nuova esperienza (dott.Petruzzi e dott.ssa Zampetta, funzionari della Prefettura di Bari) e di tutti i dipendenti del Comune di Grumo Appula ed un sincero augurio di fine anno e di un buon inizio, in quello che sarà l’anno delle elezioni primaverili che daranno alla Città il nuovo Sindaco, Sindaco che mi auguro (e ne sono certo) saprà cogliere, dando una risposta positiva alle aspettative dei grumesi, seppur in una difficile situazione economica/finanziaria. Grazie ancora e Buon Natale a voi della Redazione.

 




 

 



 

 

 

 

 

 
 
Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

DEMOIL CARBURANTI

demoil

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

TRA INSODDISFAZIONE ED INVENZIONE
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it