clicca per info
  • Grumo Appula, raccolta differenziata: attiva l’app AroBa4 per le segnalazioni

    Giovedì 04 Giugno 2020 08:56
  • Coronavirus, Bollettino mercoledì 03/06/2020: in Puglia 3 decessi (di cui 1 nel barese) e 1 solo nuovo contagiato (nel foggiano)

    Mercoledì 03 Giugno 2020 14:47
  • Binetto: martedì 2 giugno consegnate mascherine variopinte ai bambini dal gruppo "Andiamo...oltre"

    Mercoledì 03 Giugno 2020 09:25
  • Dal 3 giugno possibilità di spostamenti fuori Regione, in Puglia obbligo di segnalazione per l'ingresso (Ordinanza n.245/2020)

    Mercoledì 03 Giugno 2020 09:11
  • In Puglia dal 1° giugno attiva la App "Immuni"

    Martedì 02 Giugno 2020 14:39
  • Coronavirus, Bollettino martedì 02/06/2020: in Puglia 2 decessi (nel brindisino) e 1 solo nuovo contagiato (nel barese)

    Martedì 02 Giugno 2020 14:08

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

GRUMO APPULA: CONTINUA LA 'SCUOLA DI FILOSOFIA' PRESSO L'I.C. CON IL CORSO "PENSIAMO A GIOCARE? NO, GIOCHIAMO A PENSARE!"

Scritto da Redazione Online Network    Mercoledì 05 Febbraio 2020 07:12

Continuano le attività rivolte ad alunni e docenti legate alla filosofia presso l'Istituto Comprensivo di Grumo Appula. Il 5 febbraio riprenderà il corso di filosofia "Pensiamo a giocare? No, giochiamo a pensare!" con il prof.Michele Scaglione.

 

C O M U N I C A T O

 

"Pensiamo a giocare ? No, giochiamo a pensare !"

È il titolo del nostro entusiasmante corso di filosofia che riprenderà il 5 febbraio, della durata di 20 ore, tenuto dal prof. Michele Scaglione, docente di Scienze umane del liceo "Amaldi" di Bitetto, che ha avviato la nostra scuola allo studio della filosofia, fin dallo scorso anno scolastico.

La sua alta professionalità, frutto di lunghi studi e di numerose esperienze, coniugata ad una evidente predisposizione ad insegnare ai bambini, ha reso il percorso filosofico, attivato nell'ambito dei Pon nell'a.s.2018/19, un' esperienza straordinaria per gli alunni, arricchente dal punto di vista culturale ed umano. Il professore ha fatto filosofia con i bambini, partendo da racconti ed anche da alcune biografie dei grandi filosofi, per poi indirizzare gli stessi al ragionamento, alla riflessione, alle considerazioni personali, senza che mai si annoiassero.

Quest'anno abbiamo ripreso il cammino dello scorso anno con un corso di formazione per docenti dall' originale organizzazione, una sorta di formula mista: lezioni teoriche, ma soprattutto conversazioni filosofiche con i bambini, con la consapevolezza che la filosofia non sia una disciplina inutile, ma apporti dei benefici nella vita di tutti.

Socrate era assolutamente convinto che la verità non potesse essere conquistata da soli, perché sarebbe stata limitata e chiusa; l'unico
metodo possibile è dialogare con gli altri, ascoltandoli.

Siamo convinti che le conversazioni filosofiche, condotte magistralmente dal professore, potranno aiutare i bambini a liberarsi dai pregiudizi, superando antipatie e invidie, oltre ad esercitare il ragionamento ed il pensiero logico, meditando in profondità . La filosofia porterá gli alunni a conoscersi meglio, a dominare il loro orizzonte morale e ad affinare le loro capacità spirituali e intellettuali.

"A chiunque è consentito conoscere se stesso ed essere saggio " (Eraclito)

 

 

 

Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

DEMOIL CARBURANTI

demoil

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it