• Grumo Appula: proclamato il nuovo Sindaco Minenna, a seguire il passaggio di consegne con il Commissario Straordinario

    Mercoledì 23 Settembre 2020 15:21
  • Coronavirus, Bollettino Covid-19 lunedì 21 settembre: in Puglia 81 nuovi casi (4,27%), di cui 37 nella provincia di Bari

    Lunedì 21 Settembre 2020 15:51
  • Binetto: mercoledì 23 settembre incontro con lo scrittore Eugenio Di Donato, autore del libro "Sangue e Latte"

    Lunedì 21 Settembre 2020 11:00
  • Binetto: 2 casi di positività al Coronavirus

    Sabato 19 Settembre 2020 17:06
  • Comune Grumo Appula: ringraziamenti al Commissario straordinario

    Venerdì 18 Settembre 2020 16:17
  • Coronavirus, Bollettino Covid-19 venerdì 18 settembre: in Puglia 84 nuovi casi (2,23%), di cui 35 nella provincia di Bari

    Venerdì 18 Settembre 2020 15:42

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 
Home Notizie COMUNE DI GRUMO APPULA: BOCCIATO DALLA CORTE DEI CONTI IL PIANO DI RIEQUILIBRIO DELL'ENTE

COMUNE DI GRUMO APPULA: BOCCIATO DALLA CORTE DEI CONTI IL PIANO DI RIEQUILIBRIO DELL'ENTE

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Giovedì 13 Febbraio 2020 16:59

La Corte dei Conti di Roma ha bocciato la richiesta del Piano di Riequlibrio per il Comune di Grumo Appula. E' stata pubblicata la Delibera n.8/2020 sulla "Amministrazione Trasparenza" del sito istituzionale, sezione "Controlli e rilievi sull'Amministrazione - Corte dei Conti".

 


Si profila il dissesto finanziario per il Comune di Grumo Appula, dopo la bocciatura da parte delle sezioni riunite della Corte dei Conti del piano di riequilibrio finanziario presentato dall’Amministrazione Comunale. In base alla normativa, la sezione regionale della magistratura contabile, ricevuti gli atti relativi alla procedura dalle sezioni unite, li ha inviati alla Prefettura, che a sua volta li ha notificati al Commissario Prefettizio di Grumo Appula, dott.Francesco Tarricone. Entro il trentesimo giorno dalla notifica (12 marzo 2020), il Commissario dovrà quindi riconoscere il dissesto con una propria Delibera oppure opporsi con un opportuno Ricorso.

Nel caso del riconoscimento, verrà quindi nominato dal Prefetto l’Organo straordinario di liquidazione (formato da tre membri per i Comuni sopra i 5.000 abitanti), che per cinque anni avrà il compito di gestire le procedure per ripianare i debiti. Nel frattempo il Commissario Prefettizio potrà rimanere in carica per la gestione ordinaria dell’ente, in attesa di nuove elezioni.

Il Piano di Riequilibrio finanziario era stato richiesto dal Consiglio Comunale con Delibera Consiliare n.52/2016  e venne sottoposto all’esame dell’organo di revisione contabile, che, con nota prot. 12250 del 19.9.2016, espresse parere sfavorevole limitatamente all’adozione di tutte le azioni di copertura volte al ripristino dell’equilibrio strutturale e precisamente: “tenuto conto dei rilievi, delle osservazioni e delle proposte effettuate".

In seguito erano stati inseriti nuovi elementi che incidevano positivamente sulla validità del piano, per renderlo idoneo, con integrazione dello stesso con le nuove risultanze. Furono proposte altre azioni utili al ripiano, quali riduzione di spesa legate al randagismo, al nuovo canile, all’illuminazione pubblica, alle fontane pubbliche, alle utenze scolastiche telefoniche, così come quelle riferite ad entrate una tantum derivanti da un nuovo piano di alienazione immobili (previste e inserite nel bilancio 2019 e destinate a nuove spese sopravvenute), dal recupero polizza fideiussoria, ecc.

La richiesta istruttorie era stata effettuata tramite Delibera di Giunta n.92/2019 del 28/08/2019. Notizia invece dell'ultim'ora la bocciatura del Piano di Riequilibrio da parte della Corte dei Conti, con Delibera n.008/2020 (cliccare qui per leggerla), pubblicata sulla "Amministrazione Trasparenza" del sito istituzionale, sezione "Controlli e rilievi sull'Amministrazione - Corte dei Conti".

 

 

 

 

 

 

 

 

Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

DEMOIL CARBURANTI

demoil

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it