• Coronavirus, Grumo Appula: scende ancora il numero dei positivi, ora sono 130 (agg.02/12/2020). Comunicato del Sindaco

    Giovedì 03 Dicembre 2020 09:24
  • Grumo Appula: servizio di buoni spesa per acquisto di generi alimentari di prima necessità, Avviso pubblico per esercizi commerciali

    Martedì 01 Dicembre 2020 11:32
  • Coronavirus, Grumo Appula: scende ancora il numero dei positivi, ora sono 140 (agg.30/11). Comunicato del Sindaco

    Martedì 01 Dicembre 2020 11:27
  • Grumo Appula: adeguamento indennità, Comunicato del Consigliere di minoranza Francesco Rutigliano

    Lunedì 30 Novembre 2020 21:08
  • Il grumese Nico Carlucci protagonista nel programma TV "Non è un paese per cuochi"

    Lunedì 30 Novembre 2020 20:11
  • Grumo Appula: adeguamento indennità Amministratori, Comunicato del Vice Sindaco e di 5 Consiglieri di maggioranza

    Lunedì 30 Novembre 2020 11:24

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 
Home Notizie In vendita "Tra insoddisfazione ed invenzione", il terzo libro del grumese Alessandro Fariello

In vendita "Tra insoddisfazione ed invenzione", il terzo libro del grumese Alessandro Fariello

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Venerdì 23 Ottobre 2020 08:03
E’ finalmente uscito il terzo libro firmato dal grumese Alessandro Fariello, dopo i successi di “Il mio sguardo sul mondo” e "Sulle ali della libertà". Il titolo è "Tra insoddisfazione ed invenzione". La Redazione di Grumonline.it lo ha intervistato per conoscere tutti i dettagli.


E’ finalmente uscito il nuovo libro firmato dal grumese Alessandro Fariello, dopo l’enorme successo riscosso con “Il mio sguardo sul mondo” e successivamente con "Sulle ali della libertà".

La Redazione di Grumonline.it è tornata ad intervistare Alessandro Fariello dopo i primi due libri. Abbiamo già avuto modo di conoscere l’autore, che si definisce un “non scrittore professionista” e abbiamo apprezzato i suoi 27 poemetti del primo libro, scritti sullo sfondo delle sue travagliate vicende personali. 

Lo scrittore, affetto da SMA (Atrofia Muscolare Spinale), ha devoluto tutti i diritti d'autore alla Fondazione Telethon per la ricerca contro le malattie genetiche.

 

Ciao, Alessandro. Siamo al tuo terzo libro, dopo il successo de "Il mio sguardo sul mondo" (2011) e "Sulle ali della Libertà" (2014). Cosa ti ha spinto a tornare a pubblicare un libro?

Ciao, gentile Redazione di Grumonline.it! In realtà alcune poesie che potrete leggere nel mio nuovo libro, erano già state scritte quando fu pubblicata la mia seconda silloge. Continuando a scrivere, ho quindi deciso di mandare in stampa il mio terzo volume sulla scorta dei successi precedenti ovvero per l'incommensurabile soddisfazione che provo ogni volta che i miei scritti vengono sinceramente apprezzati. Infatti uno dei più importanti motivi per cui scrivo è appunto comunicare con gli altri, condividere esperienze, parlare della misteriosa complessità dell'essere umano, contribuire all'altrui crescita personale, ampliando con discrezione gli orizzonti di senso delle persone che si aprono alla possibilità che le mie parole entrino nella loro mente creando nuove sinapsi, smontando credenze limitanti o proponendo convinzioni probabilmente più funzionali. È chiaro che, quando le mie poesie toccano anche il cuore di persone che magari nemmeno conosco, si raggiunge il massimo del risultato in quanto la mia esperienza non è più soltanto soggettiva ma in qualche modo permea anche l'inconscio collettivo nella misura in cui tali lettori si riscopriranno cambiati e, relaziondosi con gli altri, alimenteranno l'onda energetica positiva e contribuiranno alla propagazione pressapoco infinita come modestamente infinita è la sorgente che l'ha emessa ed ogni foce raggiunta. Perché, come affermava qualcuno, "l'uomo è l'essere-limite che non ha limite".



Il secondo libro dopo 3 anni, questa volta sono passati oltre 6 anni. Raccontaci di te e delle tue esperienze lettararie degli ultimi anni.

Sinceramente posso dire che questo libro era già pronto circa 3 anni fa ma la presentazione firmata da Anna Santoliquido tardava ad arrivare (non che a proposito delle mie due sillogi precedenti mi fosse pervenuta in tempi brevi, ma circa la mia terza raccolta non se ne vedeva l'ombra neppure dopo oltre 2 anni dalla consegna del mio lavoro alla stessa critica letteraria che comunque ringrazio sentitamente per avermi lanciato 9 anni or sono). Nella prime pagine del mio nuovo libro infatti c'è la firma di Ugo Perugini, altro critico letterario nonché membro di giuria nel "Premio internazionale di poesia CITTÀ DI VARALLO 2016" dove, in mia presenza presenza, fu premiato il testo "Tra insoddisfazione ed invenzione" oltre alla poesia "Paura di amare (anch'essa contenuta nel nuovo volume) ed al libro "Sulle ali della libertà". È chiaro che quella presso il teatro della piccola ma affascinante città piemontese è stata un'esperienza importante, e non tanto per i premi assegnatimi quanto i luoghi visitati e per le persone incontrate nonché per aver ancora una volta dimostrato sorprendentemente che la mia patologia, ovvero una condizione fisica complessa come questa in cui vivo damolti anni, non preclude alcunché, nemmeno un viaggio di diverse centinaia di chilometri. Ciò che sicuramente conta invece è la volontà persistente insieme alla salda convinzione di poterlo fare.

In questi anni ho ricevuto numerosi altri premi letterari che, insieme a molti altri contenuti, sono documentati nella mia omonima pagina Facebook. Come potete vedere anche sul mio canale Youtube, ho inoltre partecipato attivamente a diversi eventi nonché iniziative di vario genere, essendo, tra l'altro, socio onorario di "Angeli senza frontiere OdV". A proposito, a favore dell'Associazione che opera su tutto il territorio pugliese, il prossimo 17novembre alle ore 20 ci sarà un webinar in cui interverrò e si parlerà di crescita personale e, nello specifico, di atteggiamento mentale positivo. All'evento, tenuto in collaborazione con un trainer di HRD, si potrà partecipare tramite la piattaforma Zoom, previo versamento di pochi Euro: il ricavato totale sarà chiaramente devoluto ad "Angeli senza frontiere OdV".



Da dove è nato questo titolo "Tra insoddisfazione ed invenzione"?

Come si sarà già capito dalla risposta precedente, il titolo del libro corrisponde a quello di una poesia in esso contenuta. Ho scelto tale denominazione in quanto è un lavoro dalle molteplici tonalità, ovvero perché il mio percorso artistico, nonché esistenziale, come penso anche la vita di ogni essere umano (sebbene in misura diversa), si tra due momenti opposti (nonché solo apparentemente antitetici) che possono essere appunto l'insoddisfazione e l'invenzione.



Di cosa parla questo tuo terzo libro?

Anche questo libro, come i due precedenti, è una silloge poetica e raccoglie ben 49 poesie in cui si spazia dell'accoglienza della tristezza alla meraviglioso senso ritrovato nei colori di una arcobaleno, fino ad arrivare all'indimenticabile incontro con papa Francesco passando attraverso tante altre esperienze importanti, benché spesso ritenute di poco conto, come una semplice chiacchierata o una passeggiata in quella città eterna che è Roma.

In appendice ci sono 20 affermazione motivazionali.



Per chi fosse interessato all'acquisto, da dove potrebbe comprarlo? Si può acquistarlo anche online? Quanto è il costo?

Come i due libri precedenti, anche "Tra insoddisfazione ed invenzione" si può prenotare in tutte le librerie italiane oppure acquistare online (anche su Amazon) in formato cartaceo o digitale. Il prezzo è inutile che lo dica in quanto potrebbe variare relativamente ai canali di vendita. Quello che è più opportuno riferire, è il prezzo delle copie che possono essere chieste proprio a me: 12€ quelle con copertina rigida, e 10€ per la versione con copertina flessibile (di cui però ho meno copie).

Quali sono i tuoi prossimi progetti per il futuro?

Continuare a fare la differenza per me stesso e per gli altri, magari anche nei panni ufficiali di motivatore con la "Roberto Re Leadership School".

 

Grazie Alessandro per la disponibilità e alla prossima, allora, ricordando ai nostri lettori i link la tua pagina facebook https://www.facebook.com/alexfariello4U, al tuo profilo YouTube https://www.youtube.com/channel/UCW7VI4zvFopwB-NHRvMrsjg?feature=emb_ch_name_ex, al tuo profilo Instagram https://www.instagram.com/alessandrofariello7 e il tuo indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per contatti.

Grazie a voi, amici, e ci risentiremo sicuramente presto. Un abbraccio a tutti i vostri lettori.



Sulle ali della Libertà

 

 

 

Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

DEMOIL CARBURANTI

demoil

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

TRA INSODDISFAZIONE ED INVENZIONE
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it