• Coronavirus, Binetto: i positivi Covid19 salgono a 26 (agg.16/01/2021)

    Sabato 16 Gennaio 2021 19:55
  • Coronavirus, Grumo Appula: salgono a 116 i positivi Covid-19 (agg.15/01/2021). Comunicato del Sindaco

    Sabato 16 Gennaio 2021 19:51
  • Grumo Appula: sospensione fino al 22 gennaio attività didattiche in presenza al plesso Devitofrancesco

    Sabato 16 Gennaio 2021 19:44
  • Scuola, Emiliano emana ordinanza valida sino al 23 gennaio

    Sabato 16 Gennaio 2021 11:22
  • Nel barese risveglio quasi a 0°C, possibile prima neve stagionale nella serata di sabato 16 gennaio 2021

    Sabato 16 Gennaio 2021 10:54
  • Puglia, da domenica 17 gennaio 2021 ARANCIONE: ecco cosa si può fare e cosa è invece vietato

    Sabato 16 Gennaio 2021 10:38

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 
Home Notizie È uscito "Free...", il nuovo album del pianista grumese Michele Fazio, con dedica speciale per il nuovo video

È uscito "Free...", il nuovo album del pianista grumese Michele Fazio, con dedica speciale per il nuovo video

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Giovedì 03 Dicembre 2020 13:14

E' uscito oggi, giovedì 3 dicembre 2020, il nuovo Album dal titolo "Free..." del pianista di Grumo Appula, Michele Fazio, con Abeat Records e la coproduzione di Puglia Sounds. Con il grumese al piano Michele Fazio, anche Marco Loddo al contrabbasso, Mimmo Campanale alla batteria. Ospiti Aska Maret e Fabrizio Bosso. Cover: Roberto Covi, grafica Marina Barbensi, registrato all’Artesuono recording Studios di Tavagnacco (Udine), mix and mastering di Stefano Amerio.

 

"Free..." vuole essere un anelito di libertà in generale (forse anche perché concepito nel periodo Covid) ed allo stesso tempo di richiamo alla libertà espressiva e compositiva che ha ispirato Michele Fazio nell’ultimo periodo, in uno stadio di maturità artistica centratissima e potente.

"Free..." si sviluppa su 11 brani originali, tutti originali tranne un omaggio davvero unico ed originale alla sua terra natale, la Puglia, con una reinterpretazione di “Nel blù dipinto di blù” (meglio nota come Volare) di Domenico Modugno, sensazionale per fascino e struggenza..

Michele Fazio si è sempre contraddistinto per il forte impatto lirico e melodico in grado di far vibrare le corde emozionali più intime dell’ascoltatore con una immediatezza straordinaria.

Prerogative che sono valse a Fazio l’appellativo di “supermelodista”.

La struggenza e bellezza degli arrangiamenti e delle composizioni, l’eleganza del tocco pianistico, la straordinaria espressività degli ospiti, Aska Kaneko e Fabrizio Bosso, garantisce un risultato unico ed eccezionale. BIO.

Michele Fazio è nato il 27 aprile 1963 a Bari e la sua attività si sviluppa sia come pianista sia come compositore di colonne sonore per il teatro e il cinema.

Come compositore ha scritto musiche per tre cortometraggi di Mino De Cataldo e nel 2000 la colonna sonora del film “Tutto l'amore che c'è'” del regista Sergio Rubini, mentre come pianista ha collaborato con artisti e cantanti come Patty Pravo (con la quale ha registrato due album), Gianluca Grignani, Francesco Tricarico, Antonella Ruggiero, Fabio Concato, Ronnie Jones, Joyce Yuille, Judith Emeline e Mick Abrahams (Jethro Tull).

Nel 2011 pubblica “Visione Passeggera” (Abeat Records/IRD), il suo primo disco in piano solo - registrato a Oslo ai Rainbow Studios e in collaborazione con il famoso sound engineer Jan Erik Kongshauk (ECM).

Il disco è stato utilizzato sia come colonna sonora del recital teatrale “A cuore aperto” di Sergio Rubini che come filo conduttore musicale della mostra d'arte, “Il senso del Tempo” dello scultore Silvano Bulgari.

Nel 2012, grazie al successo del disco, presenta l'album “Visione Passeggera” in un mini-tour in Germania e partecipa ad alcuni festival pianistici italiani come il “Piano B” a Brescia e “Piano city” a Milano.

Nel 2013 compone le musiche de “La Guerra dei Cafoni”, il nuovo recital di Sergio Rubini. Nel 2013 sempre per Abeat viene pubblicato l’Acrobata, disco che gli vale apprezzamenti in molti paesi europei e in Asia, dove diventa un piccolo best seller.

Il suo tratto melodico e minimalista e il sound raffinato, nonché la pulizia sonora gli valgono anche molti riconoscimenti in ambito audiofilo. La pubblicazione è stata realizzata grazie al sostegno di Pugliasounds.

Il disco sarà disponibile fisicamente nei migliori negozi specializzati e su tutte le principali piattaforme digitali e streaming. Il lato compositivo di Michele Fazio, gli ha fatto guadagnare fama internazionale. L’idea di questo nuovo disco nasce dalla volontà di concretizzare un progetto avvalendosi anche dell’apporto di alcuni tra i suoi collaboratori di rilevanza internazionale.

Il trio è completato dal batterista Mimmo Campanale ed dal contrabbassista Marco Loddo, oltre alla presenza, come special guests, di Fabrizio Bosso e della Giapponese Aska Kaneko, entrambi musicisti considerati al top mondiale per capacità espressive e tecniche.

Per ascoltare le prewiew dei brani e l’acquisto dell’album:
http://www.jazzandmore.it/product_info.php?products_id=771

Disponibile su tutte le maggiori piattaforme digitali e su spotify
https://open.spotify.com/album/214mdO3wxqQtkVjVE1nkkP

Il video copertina è stato realizzato da Roberto Alfieri di VideoRA digital Photo & Video  e le immagini sono estrapolate dai tre video che saranno pubblicati a gennaio 2021 con la coproduzione di Puglia Sounds. Per il video hanno collaborato Rosa Maria Miani e Angela Regina.

Il pianista grumese ha dedicato il suo nuovo video ad un caro amico di Grumo Appula, che purtroppo sta attraversando un periodo molto delicato a causa dei problemi di salute per una forte polmonite da Covid19: "Caro Tonino,Ti dedico questo video...E’ la presentazione del mio nuovo album “ FREE”.Ti aspettiamo tutti. Forza ❤️ - le parole di Michele Fazio sul social network, Facebook.
 

 

 

Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

DEMOIL CARBURANTI

demoil

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

TRA INSODDISFAZIONE ED INVENZIONE
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it