• A Grumo Appula sarà realizzato l’Ospedale di comunità e la Casa di comunità

    Giovedì 19 Maggio 2022 08:40
  • Grumo Appula: sabato 21 maggio 2022 Pier Dragone in "CantaStoria"

    Mercoledì 18 Maggio 2022 14:42
  • Mercoledì 18 maggio 2022 per la rassegna "Libri in Comune e..." presentazione del libro "Per fortuna c'è la Luna!" di Anna Baccelliere e Lucia Pistritto

    Martedì 17 Maggio 2022 08:37
  • Binetto: dal 13 giugno 2022 Campo Estivo presso il "Polivalente A.Lorusso"

    Lunedì 16 Maggio 2022 18:10
  • Grumo Appula: lunedì 23 maggio 2022 "3° Torneo di Burraco" della Pro Loco

    Lunedì 16 Maggio 2022 17:51
  • Binetto: mercoledi 18 maggio 2022 interruzione energia elettrica su alcune strade per lavori Enel Distribuzione

    Lunedì 16 Maggio 2022 17:18

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


Dott. Benedetto

dott benedetto
RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Reperibilità Farmacie

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 
Home L'Amministrazione informa PNRR: Grumo Appula ammesso al finanziamento per la riqualificazione strade, centro storico, ZTL e Museo Civiltà Contadina

PNRR: Grumo Appula ammesso al finanziamento per la riqualificazione strade, centro storico, ZTL e Museo Civiltà Contadina

Scritto da Redazione Online Network    Giovedì 05 Maggio 2022 12:32

Anche Grumo Appula rientra tra i Comuni ammessi a finanziamento nell’ambito del bando nazionale “Piani Integrati, BEI, Fondo dei fondi - M5C2 – Intervento 2.2 b)” dei 41 Comuni Metropolitani. Il progetto prevede valorizzazione strade, rigenerazione centro storico, restauro affreschi e attivazione Museo della Civiltà contadina.

 

 
 
COMUNICATO
 

PNRR : GRUMO AMMESSO AL FINANZIAMENTO, RIENTRA TRA I PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE!

GRUMO rientra tra i Comuni ammessi a finanziamento nell’ambito del bando nazionale “Piani Integrati, BEI, Fondo dei fondi - M5C2 – Intervento 2.2 b)” del PNRR promosso dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali le due proposte progettuali presentate dalla Città metropolitana di Bari: si tratta dei progetti denominati Identità è Comunità e Verde Metropolitano nei quali rientrano 48 interventi su 41 Comuni metropolitani per un importo totale di oltre 183 milioni di euro.

Caratteristiche dell’area d’intervento su GRUMO riguarda i percorsi e spazi urbani del centro storico, il restyling delle quattro piazze che lo caratterizzano e racchiudono, il restauro della Sala Consiliare e l’attivazione del Museo della Civiltà Contadina all’interno del Palazzo del Municipio. Il progetto nello specifico prevede:

- la valorizzazione di strade, percorsi e piazze del centro storico attraverso il recupero e restauro degli antichi basolati e per le quattro piazze interventi puntuali di sostituzione degli elementi di illuminazione pubblica e dell’arredo urbano ormai obsoleti e poco rispettosi del contesto in cui sono collocati,

- la rigenerazione verde del centro storico con l’inserimento di percorsi verdi che connettono dei piccoli giardini “ tascabili” (pocket gardens ): interventi puntuali e capillari di trasformazione a verde di spazi urbani allo scopo di vivificare aree degradate e renderle quindi attrattive, introducendo elementi naturali che diventano essi stessi arredo urbano.

- il miglioramento della sicurezza e accessibilità attraverso l’inserimento di telecamere per la videosorveglianza e nuovi varchi elettronici per la ZTL.

- il restauro degli affreschi e degli arredi lignei di pregio, presenti nella Sala Consiliare posta al primo piano del Palazzo del Municipio, con relativa fornitura di idoneo impianto di microfonia.

- l’attivazione della gestione del Museo della Civiltà Contadina, posto al piano terra del Palazzo del Municipio.

Gli Interventi specifici previsti per Sala Consiliare e Museo, mirano alla valorizzazione dello storico Palazzo del Municipio, che diventerà contenitore attivo di servizi per la popolazione, per l’inclusione sociale e per l’integrazione culturale attraverso l’attivazione della Biblioteca Comunale, del Museo della Civiltà Contadina e la fornitura dei Servizi al cittadino attraverso gli uffici comunali già presenti ed il restauro della Sala Consiliare, attualmente non idonea ad ospitare in maniera adeguata eventi, riunioni e sedute di giunte comunali.

Michele Minenna, Sindaco

Angela Siciliano, Ass. C. Storico

Gennaro Palladino, Ass. Lav. Pubblici

Maria Mastrandrea, Cons. del. PNRR

 
Nessuna descrizione della foto disponibile.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto
 
 
 
 
 
Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilit sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorit competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione GRATUITA

TRA INSODDISFAZIONE ED INVENZIONE
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libert

Grumonline.it