clicca per info
  • TORNA L'ORA SOLARE, LANCETTE INDIETRO DI UN'ORA

    Sabato 25 Ottobre 2014 08:38
  • GRUMO APPULA: DETENEVA DROGA IN CASA, ARRESTATO DAI CARABINIERI

    Sabato 25 Ottobre 2014 08:17
  • BINETTO: LUNEDI 27 OTTOBRE CONSIGLIO COMUNALE

    Venerdì 24 Ottobre 2014 08:48
  • GRUMO APPULA: SCHEMA DI PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI RELATIVO AL TRIENNIO 2015/2017

    Venerdì 24 Ottobre 2014 08:33
  • GRUMO APPULA: CORSO DI FORMAZIONE PER IL RILASCIO DEL TESSERINO 'RACCOLTA FUNGHI'

    Venerdì 24 Ottobre 2014 08:12
  • VISITE RECORD SU GRUMONLINE.IT: OLTRE 10.000 VISITE IN 2 GIORNI

    Venerdì 24 Ottobre 2014 08:05

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

World Car - Toritto

WORLD CAR

Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Autocarrozzeria-Palmadessa

Autocarrozzeria Palmadessa

Raccolta Differenziata

Autocarrozzeria Palmadessa

Riceviamo-pubblichiamo

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

Realizzazione siti web

Vai su WebInvent

VERDETTO DELLE VOTAZIONI REGIONALI

Scritto da Mimmo Savino    Martedì 30 Marzo 2010 15:52

altRisultato quasi scontato quello che vede ancora una volta eletto Presidente della Regione Puglia, l’uscente Nichi Vendola con il 48,9% dei consensi. Vendola ha così battuto il candidato del centro-destra Rocco Palese che si è fermato al 42,25%. Un dato che se visto con il candidato dell’UDC in alleanza con IO SUD-MPA, Adriana Poli Bortone, poteva consentire la vittoria del Pdl...




PALESE (CENTRO-DESTRA)     899.590 VOTI         42,250 %    27 SEGGI

VENDOLA (CENTRO-SINISTRA)   1.036.638 VOTI        48,690 %    47 SEGGI

POLI BORTONE  (IO SUD, UDC, MPA)   185.370 VOTI   8,710 %   4 SEGGI

RIZZI (SINISTRA)             7.376 VOTI          0,350%         0 SEGGI






Seggi da assegnare: 56 con il sistema proporzionale + 14 come premio di maggioranza



Grumo Appula - Elezioni Regionali 2010 Coalizioni

Grumo Appula - Elezioni Regionali 2010 Dettaglio Liste



 

Risultato quasi scontato quello che vede ancora una volta eletto Presidente della Regione Puglia, l’uscente Nichi Vendola con il 48,9% dei consensi. Vendola ha così battuto il candidato del centro-destra Rocco Palese che si è fermato al 42,25%. Un dato che se visto con il candidato dell’UDC in alleanza con IO SUD-MPA, Adriana Poli Bortone, poteva consentire la vittoria del Pdl.

Vendola, dimostra così non solo la sua forza elettorale, ma una forza che deriva soprattutto dai contrasti interni con parte del Partito Democratico, caratterizzando una sinistra radicale che negli ultimi tempi sembrava oramai essere in crisi. Infatti la candidatura del neo Presidente della Regione Puglia avvenne in un contesto che lo ha visto con il 73% dei voti vincere anche le elezioni primarie del PD.

 

"La Puglia – dichiara Vendola – non è assimilabile a uno stereotipo negativo di un Mezzogiorno tutto cooptato in un cono d’ombra fatto di malaffare e di cose negative. C’é un Sud – ha detto Vendola – che è in piedi, un Sud che orgogliosamente rivendica le proprie eccellenze, i propri talenti e cerca la strada del proprio futuro".

 A cura di Francescochristian Schembri
da www.corriereinformazione.it





 

 RIEPILOGO DEI SEGGI ASSEGNATI ELEZIONI PUGLIA 2010

La coalizione guidata da Nichi Vendola ottiene complessivamente 46 seggi distribuiti tra Partito Democratico 23 seggi - Sinistra Ecologia Libertà 11 seggi - Italia dei Valori 6 seggi - La Puglia per Vendola 6 seggi. Nessun seggio a Lista Bonino - Pannella e Federazione della Sinistra - Verdi.

La coalizione guidata da Rocco Palese ottiene 26 seggi distribuiti tra Popolo della Libertà 20 seggi - La Puglia Prima Di Tutto 4 seggi - I Pugliesi Per Rocco Palese 2 seggi. Nessun seggio a Udeur Popolari , Pensionati, Alleanza Di Centro.

La coalizione guidata da Adriana Poli in Bortone ottiene 4 seggi assegnati a Casini Libertas - Unione di Centro U.D.C.  mentre IOSUD - MPA non conquista nemmeno un seggio.
 

(da regionali2010.interno.it)


Puglia, consiglieri eletti nelle regionali 2010


Il consiglio regionale prende forma. Con la vittoria del centrosinistra Vendola avrà dalla sua 46 consiglieri, contro i 26 dell’opposizione ai quali si aggiungono i 4 della Poli Bortone.

Gravina in questa tornata non è riuscita ad esprimere un consigliere. Ma quale sarà la composizione del nuovo consiglio regionale?

Sarà il PD il partito più forte del Vendola-bis. Su base regionale, al partito di Bersani vanno ben 23 consiglieri: Canonico, Loizzo, De Caro, De Gennaro, Minervini, Mennea, Caracciolo, Cozzoli, Amari, Romano, Epifani, Gentile, Ognissanti, Marino, Clemente, Blasi, Capone, Maniglio, Russo, Pelillo, Pentasuglia, Mazzarano e Lemma.

Sempre per la maggioranza, al partito Sinistra Ecologia e Libertà vengono assegnati 11 seggi per i consiglieri Introna, Ventricelli, Losappio, Pastore, Matarrelli, Lonigro, Sannicandro, Pellegrino, Calò, Cervellera, Borraccino.

L’Italia dei Valori esprime 6 seggi che saranno occupati da Olivieri, Nicastro, Caiolo, Schiavone, Gianfreda e Mazza. Dello stesso numero sono invece i consiglieri della Puglia per Vendola: Disabato, Pisicchio, Brigante, Nuzziello, Stefano e Laddomada.

Sempre su base regionale saranno 20 i consiglieri del PDL che siederanno tra i banchi del parlamento pugliese: Cassano, Boccardi, Lanzillotta, Surico, Zullo, Camporeale, Marmo, Alfarano, Friolo, Iurlaro, Gatta, Tarquinio, Di Gioia, Congedo, Marti, Vadrucci, Barba, Chiarelli, Sala e Lospinuso.

A seguire La Puglia prima di Tutto con 4 consiglieri: Greco, De Biasi, Damone e Caroppo. E sempre per la coalizione di centrodestra due nomi nelle fila de I Pugliesi : Bellomo e Buccoliero.

Per la Poli Bortone nessun consigliere di Io Sud, mentre saranno 4 i consiglieri dell’UDC Longo, De Leonardis, Negro e Scalera.


 

(da www.altroquotidiano.it)
 
Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

Service Security

Service Security
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi752
mod_vvisit_counterIeri3134
mod_vvisit_counterQuesta settimana20630
mod_vvisit_counterQuesto mese78612
Grumonline.it