clicca per info
  • “REDAZIONE ON LINE” ALLA CONFERENZA STAMPA DI VASCO ROSSI AL MEDIMEX

    Venerdì 31 Ottobre 2014 10:44
  • GRUMO APPULA: MARTEDI 4 NOVEMBRE CONVEGNO "LAVORO E LEGALITA'"

    Venerdì 31 Ottobre 2014 10:19
  • A GRUMO APPULA IL LABORATORIO DI ANALISI CLINICHE "NETDIAGNOSTICA"

    Giovedì 30 Ottobre 2014 09:32
  • "IL MIO PAESE": POESIA DI ALBERTO RUBINI DEDICATA A GRUMO APPULA

    Mercoledì 29 Ottobre 2014 10:46
  • GRUMO APPULA: COMUNICATO DELL'ASSOCIAZIONE "GRUMO APPULA IN MOVIMENTO" RELATIVO ALLE REGISTRAZIONI DEI CONSIGLI COMUNALI

    Martedì 28 Ottobre 2014 16:17
  • BINETTO: GRANDE AFFLUENZA PER LA PRIMA 'CASTAGNATA' NEL CENTRO STORICO

    Martedì 28 Ottobre 2014 15:43

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

World Car - Toritto

WORLD CAR

Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Autocarrozzeria-Palmadessa

Autocarrozzeria Palmadessa

Raccolta Differenziata

Autocarrozzeria Palmadessa

Riceviamo-pubblichiamo

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

Realizzazione siti web

Vai su WebInvent

FESTA DI MARIA SS.DI MELLITTO 2011, LA PROTETTRICE DI TUTTI I GRUMESI NEL MONDO!

Scritto da Domenico Savino    Lunedì 01 Agosto 2011 15:02

altCome tradizione, sia religiosa che popolare, a Grumo Appula e a Mellitto a fine luglio (e quest'anno per il secondo anno consecutivo anche a inizio agosto) c'è stata  la Sagra Campestre Maria SS. di Mellitto, dedicata appunto alla patrona dei campi...

 
 

 

 

 

Come tradizione, sia religiosa che popolare, a Grumo Appula e a Mellitto a fine luglio (e quest'anno per il secondo anno consecutivo anche a inizio agosto) c'è stata  la Sagra Campestre Maria SS. di Mellitto, dedicata appunto alla patrona dei campi.

 

Una sfilata di sette magnifici carri tempestati di fiori di carta velina multicolori, è andata in parata per le vie del paese. I carri erano trainati come sempre da cavalli, bardati con finimenti di cuoio e rame, anche se la tradizione nell'antichità parlava anche di buoi che tiravano i carri.

 

Come ogni anno la sfilata intitolata alla Madonna è stata accompagnata dal rito delle panelle, o pani benedetti.

 

Ma andiamo con ordine.

 

Sabato 2 luglio c'è stato il pellegrinaggio a piedi da Grumo fino alla Chiesa della piana di Mellitto, chiesetta eretta in loco nel XVI secolo. Mellitto è una frazione di Grumo a 8 km circa dal paese. Ecco un video, a cura di Pasquale Sabatino:

 

In serata poi c'è stata la traslazione in processione della statua dalla chiesetta della S.S. Trinità, seguendo il tragitto tradizionale, alla chiesa di Monteverde, dove è stata celebrata la Santa Messa di accoglienza.

 

Martedì 26 luglio dopo la Santa Messa vespertina c'è stata la traslazione della statua della Madonna dalla Chiesa di Santa Maria di Monteverde alla Chiesa di Santa Maria Assunta.

 

Sabato 30 luglio, sempre dopo la messa, alle ore 20:00 circa, c'è stata la processione della statua della Madonna seguita dai caratteristici carri floreali, per le seguenti strade: Piazza San Pio X - Via L. Servedio - Corso Umberto - Via V.Rella - Via Garzilli - Via Monteverde - Via Columbo - Via Manzoni - Via Verdi - Via della Repubblica - Via Cavour - Piazza Aldo Moro - Via L. Servedio - Piazza San Pio X.


alt


alt

 


alt

alt
 



Domenica 31 luglio
all'alba c'è stata la premiazione dei carri in Piazza Vittorio Veneto, poi la Santa Messa e, a seguire, la processione seguita dai carri e lancio di diane.

alt


alt




CARRO 1° CLASSIFICATO


alt


alt



CARRI 2' CLASSIFICATI EX-AEQUO

alt


alt


alt

alt



CARRI 3' CLASSIFICATI EX-AEQUO

alt


alt


alt

alt



CARRI 4' CLASSIFICATI EX-AEQUO

alt


alt


alt

alt



 

Al Campo Sportivo, come tradizione prima della ripartenza, c'è stata la benedizione del parroco don Franco Vitucci e il saluto del Sindaco Michele d'Atri, e del Presidente del Comitato Organizzatore Sandro Giannini.


alt

 

Così la statua della Madonna è stata posta sul un carro adibito dalle famiglie Palumbo-Nuzzi-Antonacci-Nitti per l'occasione con fiori freschi  ed è stata traslata nella piana di Mellitto, seguita dai fedeli in devoto e tradizionale pellegrinaggio.



Alle 9:30 la statua della Madonna, presso la Chiesa della SS.Trinità, è stata ricoperta di un manto prima della partenza, mentre alla Pineta Comunale i carri hanno sostituito i cavalli con dei trattori e hanno seguito la Madonna fino alla piana di Mellitto.

 

Alle 11:30 presso dalla Santa Croce sulla strada Grumo-Mellitto come tradizione i fedeli hanno  trasportato a spalla la statua della Madonna fino a Mellitto.

 

La processione è arrivata a Mellitto a mezzogiorno circa, dove c'è stata la Santa Messa.

 

In serata a Mellitto la Santa Messa e poi la benedizione delle panelle votive.  A seguire la processione e la distribuzione delle panelle. Alle 23:00 circa  spettacolo dei fuochi pirotecnici.

 

Domani, lunedì 1° agosto dopo la Santa Messa vespertina, si terrà lo spettacolo musicale “Summer Show”, tour estivo che sta riscuotendo successo nelle migliori piazze del Sud Italia, una produzione Music Art Management diretta dal famosissimo manager produttore nonché DJ Carlo Gallo.

 

Al timone di questa grande notte ci sarà una delle coppie più vincenti nel Sud Italia: Veronica da Radionorba e Kevin, simpatico mattatore showman da importanti successi TV Rai e Mediaset.

 

Una serata ricca di ospiti, comicità ed esilaranti gag offerte dalla splendida Lilia Pierno, attrice e cabarettista canosina affermatasi al nazionale grazie ai successi tv ricevuti lavorando per Mediaset e rai con grandi registi tra cui il mitico Pingitore!

 

Sul palco rivivremo grandi emozioni grazie a MAX ORSI che anni fa ci tenne col fiato sospeso ad Amici durante la finale, sarebbe stato il primo barese a vincere il più popolare talent show della Tv, Amici di Maria de Filippi appunto.  

 
Sul palco un'altra popolarissima stella della musica, MARIANGELA, dopo aver esordito nel 2001 con "Take my love", brano inciso con il nome d'arte di Sweet Mary, Mariangela s'impone all'attenzione degli appassionati di dance nel 2002 con "Music that lives", versione remix del celebre brano "Chi fermerà la musica" dei Pooh.

    

Dulcis in fundo sul palco del Summer Show a Mellitto ci sarà il super-ospite Tony Maiello, idolo delle teenagers ma anche delle mamme, vincitore di X-Factor nel programma di Rai2 di Simona Ventura, e vincitore di Sanremo Nuove Proposte con la canzone “Il linguaggio della resa”.


alt

alt




 (a cura di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )







Ecco tutte le foto della Processione e della sfilata dei carri
a Grumo Appula il 30 e 31 luglio 2011:







 



(foto a cura di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )









Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

Service Security

Service Security
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi1165
mod_vvisit_counterIeri3347
mod_vvisit_counterQuesta settimana15152
mod_vvisit_counterQuesto mese100177
Grumonline.it