clicca per info
  • GRUMO APPULA: MARTEDI 16 LUGLIO 2019 FESTEGGIAMENTI MADONNA DEL CARMINE E INAUGURAZIONE PIAZZETTA PRO LOCO, CON SERATA MUSICALE

    Lunedì 15 Luglio 2019 16:25
  • GRUMO APPULA: DOMENICA 21 LUGLIO 2019 "LA SERATA ITALIANA"

    Lunedì 15 Luglio 2019 16:22
  • BINETTO: SABATO 31 AGOSTO 2019 "5^ SAGRA DELLE ORECCHIETTE E 'BRASCIOLE'"

    Sabato 13 Luglio 2019 06:14
  • BINETTO: MERCOLEDI 17 LUGLIO 2019 "I NONNI RACCONTANO: ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI"

    Venerdì 12 Luglio 2019 20:15
  • GRUMO APPULA: DAL 17 AL 21 LUGLIO 2019 "LA BIRRA NEL PINETO"

    Venerdì 12 Luglio 2019 20:09
  • MELLITTO: INAUGURATO IL MONUMENTO ALLA MADONNA

    Venerdì 12 Luglio 2019 19:41

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


World Car - Toritto

WORLD CAR

Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

CONVEGNO SULLA DISABILITA' L'11 MARZO 2009 A TORITTO A CURA DELL' "ASDI" DI GRUMO APPULA

Scritto da Mimmo Savino    Domenica 08 Marzo 2009 02:29
altL’ASDI, Associazione di tutela dei Diversabili, di Grumo Appula, in collaborazione con l’Unità di riabilitazione e protesi dell’Asl di Toritto e con il Comune di Toritto, organizza mercoledì 11 MARZO alle ore 16.00 nella Sala Consiliare del Comune di Toritto, il convegno dal tema “La nuova cultura della disabilità: lavoro-trasporto-Università”...




alt

ASDI ASSOCIAZIONE DIVERSABILI

Via G. Donati, 14 - 70025 GRUMO APPULA (BA)

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 328/3653802 – 080/7839280



COMUNICATO STAMPA

CONVEGNO SALA CONSILIARE COMUNE DI TORITTO

MERCOLEDĺ 11 MARZO ORE 16.00

“LA NUOVA CULTURA DELLA DISABILITÀ: Lavoro, Trasporto, Università”

 

L’ASDI, Associazione di tutela dei Diversabili, di Grumo Appula, in collaborazione con l’Unità di riabilitazione e protesi dell’Asl di Toritto e con il Comune di Toritto, organizza mercoledì 11 MARZO alle ore 16.00 nella Sala Consiliare del Comune di Toritto, il convegno dal tema “La nuova cultura della disabilità: lavoro-trasporto-Università”.

La qualificazione professionale costituisce una possibilità di riscatto e una strategia di integrazione lavorativa per i disabili? Gli studi universitari sono una sfida possibile per chi è disabile motorio ed è residente nell’hinterland barese? E il taxi sociale è una proposta valida per il loro inserimento socio-lavorativo?

Ad illustrare il punto di vista dei diversamente abili, le loro problematiche e prospettive saranno 7 testimoni d’eccezione, 7 ragazzi disabili che, pur risiedendo nella provincia barese da cui è difficile raggiungere il capoluogo e le sedi universitarie, sono riusciti a intraprendere con successo la sfida della formazione culturale. Storie d’eccellenza che si realizzano quando la testa diventa adulta e ha il coraggio di volare.

A queste domande sono chiamati a rispondere Mario Loizzo, Assessore regionale ai trasporti, Paolo Ponzio, Docente dell’università degli Studi di Bari e Delegato del Rettore per la disabilità, Rosanna Lallone, Dirigente dell’Ufficio provinciale per il lavoro delle persone disabili, Maria Ventura, Medico fisiatra e Responsabile dell’Unità di riabilitazione e Protesi di Toritto, Luisa Giorgio, Docente dell’Università degli Studi di Bari ed esperta del Comitato per le Pari Opportunità.

 

“Molti ragazzi con disabilità motoria –dichiara Grazia Siciliani, Presidente Associazione ASDI-, dopo il percorso scolastico obbligatorio,  non riescono a proseguire gli studi o la formazione professionale a causa della mancanza di una rete di trasporti attrezzati che li accompagnino dai paesi di residenza alle sedi delle facoltà dell’Università di Bari. Sedi che, ad eccezione della Facoltà di Economia e del Campus universitario, sono ubicate nel centro della città con barriere architettoniche che rendono impossibile l’accesso e il parcheggio dei mezzi privati dei familiari”. Si attesta scarsa sensibilità e attenzione da parte del personale che vive gli ambienti universitari nei confronti dei ragazzi disabili che incontrano difficoltà a raggiungere le aule di studio o le segreterie di facoltà. “Non solo barriere architettoniche ma più spesso barriere culturali –sottolinea Maria Ventura- che demoralizzano lo studente e la sua famiglia. Dunque spesso i disabili motori dell’entroterra barese, seppur intellettivamente abili e coadiuvati dagli strumenti informatici, privati di una formazione professionale ed universitaria, non riescono a collocarsi nel mondo del lavoro”.

Per questo il convegno pone come centrale il dibattito e le proposte di intervento nel settore dei trasporti, anche in logica sussidiaria, tra Pubblico e Terzo Settore organizzato.

“L’ASDI –aggiunge Grazia Siciliani- propone il finanziamento del progetto TAXI SOCIALE che prevede una partnership fra Associazioni di Volontariato, Comuni, Provincia, Università di Bari e Assessorato Regionale ai trasporti per l’apertura di uno sportello informativo e una sala operativa che coordini il servizio di trasporto privato e provinciale reso con 4 auto utilitarie, maneggevoli nel traffico urbano e attrezzate per le carrozzine. I volontari dell’associazione forniranno l’assistenza ai disabili che prenoteranno la chiamata e che contribuiranno alle spese di manutenzione dell’auto acquistata dagli Enti pubblici”.

 

Info: Grazia Siciliani  Referente Area Disabilità e Addetto Stampa Associazione ASDI 328/3653802   fax 080/7839280











Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it