clicca per info
  • GRUMO APPULA: ATTIVO L'AMBULATORIO INFERMIERISTICO NELL'EX OSPEDALE

    Sabato 12 Ottobre 2019 19:30
  • BINETTO: SABATO 26 OTTOBRE 2019 "6^ SAGRA DELLA CASTAGNA E SALSICCIA"

    Venerdì 11 Ottobre 2019 08:15
  • GRUMO APPULA: AL VIA I LAVORI AL PALAZZO MUNICIPALE E ALLA BIBLIOTECA

    Giovedì 10 Ottobre 2019 20:15
  • GRUMO APPULA: ARRESTATA COPPIA CHE TRASPORTAVA INGENTE QUANTITATIVO DI COCAINA IN AUTO

    Giovedì 10 Ottobre 2019 18:24
  • BINETTO: SABATO 26 OTTOBRE 2019 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MASSIMILIANO BARILE "KAPPADICUORI"

    Mercoledì 09 Ottobre 2019 08:25
  • BINETTO: ISCRIZIONI PER I CORSI "CULTURART"

    Mercoledì 09 Ottobre 2019 08:20

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


World Car - Toritto

WORLD CAR

Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

“LA CORRUZIONE NELLA NOSTRA SOCIETA’” NEL CONVEGNO ORGANIZZATO DA ‘RINASCITA CIVICA NEL TERRITORIO’

Scritto da Redazione    Sabato 18 Maggio 2013 13:35

L'Associazione 'Rinascita Civica del Territorio' lo scorso 16 maggio 2013 ha organizzato con successo un convegno sul tema "I COSTI DELLA CORRUZIONE RICADENTE SUL SISTEMA ECONOMICO E SULLA SOCIETA' CIVILE" presso la Sala Consiliare del Comune di Grumo Appula... 

 

 



L'Associazione 'Rinascita Civica del Territorio' lo scorso 16 maggio 2013 ha organizzato con successo un convegno sul tema "I COSTI DELLA CORRUZIONE RICADENTE SUL SISTEMA ECONOMICO E SULLA SOCIETA' CIVILE" presso la Sala Consiliare del Comune di Grumo Appula.

Dopo i saluti del Sindaco Michele d’Atri e del Presidente dell’Associazione Piero Colantuono, sono intervenuti i relatori prof.Michele Bracco, docente di storia e filosofia, dott.Stefano Glinianski e dott.ssa Daniela Morgante, Giudici Corte dei Conti. I lavori sono stati coordinati da Michele Minenna, vice-Responsabile dell’Associazione. 

"Essere incorruttibili non significa necessariamente essere buoni, poiché la questione del Bene è più originaria di quella della corruzione – dice nel suo intervento prof.Michele Bracco - Bisogna individuare e disinnescare la mentalità della corruzione sul nascere, con una prevenzione che riguardi innanzitutto la famiglia, dove essa si sviluppa spesso in modo apparentemente innocente". 

La dott.ssa Daniela Morgante nel suo intervento oltre a parlare dei lineamenti della legge 190/2012 ha evidenziato tra l'altro la nuova tipologia dei reati come " danno dalla tangente - danno dell'immagine - danno di rilevanza - danno alla concorrenza e dell'uso distorto  del potere pubblico". 

Il dott. Stefano Glignanski invece si è soffermato sulla riforma del titolo V° della Costituzione, di autonomia dei Comuni, sulla figura del Segretario Generale dei Comuni, sui controlli interni negli EE.LL. in funzione della nuova Legge anticorruzione che ha investito la Corte dei Conti, sulla eccessiva burocratizzazione, motivo per la quale è aumentata in maniera esponenziale la corruzione, concludendo con la nuova legge sulla trasparenza negli EE.LL.

Siamo riusciti a far parlare di temi ‘scottanti’ come quello della corruzione ricadente sul sistema economco e sulla società civile – precisa il Presidente dell’Associazione, Piero ColantuonoAbbiamo inoltre raggiunto il nostro obiettivo prefissato, vale a dire quello di avere alta risonanza di presenza, ove vi erano rappresentanti dei comuni limitrofi, autorità civili e militari, professionisti, associazioni di volontariato e tanti cittadini, promuovendo così incontri-riflessioni aperti alla partecipazione di tutti.

 

 

alt




alt

 

Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it