clicca per info
  • Regione Puglia, 9mln ai Comuni per emergenza Covid19: a Grumo Appula 29.716 € e a Binetto 5.234 €

    Venerdì 29 Maggio 2020 16:05
  • Coronavirus, Bollettino venerdì 29/05/2020: in Puglia 5 decessi (4 nel barese) e 4 nuovi contagi (2 in provincia di Bari)

    Venerdì 29 Maggio 2020 15:09
  • Coronavirus, Bollettino giovedì 28/05/2020: in Puglia 1 decesso e 5 nuovi contagi; nel barese nessun contagio e nessun decesso

    Giovedì 28 Maggio 2020 14:41
  • Elezioni Amministrative 2020: ecco dove si voterà per le comunali nel barese in autunno

    Mercoledì 27 Maggio 2020 16:34
  • Coronavirus, Bollettino mercoledì 27/05/2020: in Puglia 1 decesso (nel brindisino) e 10 nuovi contagi (tutti nel foggiano)

    Mercoledì 27 Maggio 2020 15:02
  • Grumo Appula: nella serata di giovedì 28 maggio 2020 disinfestazione antilarvale

    Mercoledì 27 Maggio 2020 14:49

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

BINETTO: LUNEDI 22 LUGLIO IL "9° NOTTURNO" DELLA MANIFESTAZIONE "MADDALENA: CHI E' SENZA PECCATO?"

Scritto da Redazione    Martedì 16 Luglio 2013 12:07
Come ogni anno, il 22 luglio a Binetto la L.A.B. ("Libera Associazione Binetto") a partire dalle ore 21:00, organizza  il "NOTTURNO A  BINETTO" nel borgo antico, con la 9^ manifestazione di "MADDALENA: CHI E' SENZA PECCATO?". Tema di questa Edizione sarà "POLVERE SOTTO IL TAPPETO", una mostra inedita del 'rifiuto ingombrante'...


Maddalena non è una festa religiosa e nemmeno una festa laica. Forse non è neanche una festa. Maddalena è un pretesto, un’occasione.

Ogni anno la LAB sfrutta la ricorrenza del 22 Luglio per raccogliere nel centro storico di Binetto un po’ di persone a cui trasmettere un messaggio. Con la scusa della musica, dell’ospitalità, dei buoni cibi caserecci.

Il messaggio è più meno sempre lo stesso ed è preso in prestito da una frase celebre del più grande comunicatore di tutti i tempi: “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”.

La LAB, però, va oltre l’invito al perdono, ponendo l’accento sul fatto che ognuno di noi, nel suo piccolo, può migliorare il proprio comportamento nella società e quindi apportare il suo pur minimo contributo alla costruzione di un paese, una regione, una nazione e un mondo migliore, più vivibile, più giusto e a misura d’uomo.

LAB è un presidio di Libera e si batte tutto l’anno per la legalità, partecipando alle manifestazioni nazionali e organizzando convegni e varie iniziative.

Da sempre ha abbracciato la causa ecologista, promuovendo la raccolta differenziata spinta, offrendo spesso la propria sede come centro di raccolta per materiali particolari. Quando ci si è accorti che le proprie manifestazioni producevano rifiuti inquinanti, si è corsi ai ripari: dal 2010, ai visitatori non viene più servita acqua imbottigliata, ma rigorosamente quella dell’Acquedotto Pugliese. E non di certo in bicchieri di plastica, ma di terracotta. Le posate sono in legno proveniente da foreste controllate e i piatti in amido di mais.

Chi è senza peccato? Nessuno, nemmeno i soci della LAB, naturalmente. Però il buon esempio, a volte, porta buoni risultati. L’edizione 2012 aveva  portato con sé una novità, un esperimento. Maddalena si restrinse, diede meno spazio al momento ludico per dedicarsi maggiormente a quello della riflessione e dell’impegno civico.

La LAB aveva raccolto una parte dei rifiuti trovati per strade di periferia e campagne del territorio di Binetto (
televisori, lavatrici, pneumatici, giocattoli, vecchi mobili, bottiglie, scarti edili e purtroppo molto materiale pericoloso, come eternit o oli esausti), per metterli in mostra il 22 Luglio negli spazi della festa della Maddalena, ripuliti e trasformati.

Purtroppo nell'Edizione 2012 il maltempo e la pioggia 'rovinarono' un po' la Festa...

A fine manifestazione i rifiuti non vennero venduti all’asta, non finirono in un museo, ma restarono rifiuti e vennero regolarmente e correttamente smaltiti al termine della manifestazione.

Perché tutto questo? L’intento è quello di smuovere la nostra “Polvere sotto il tappeto”, perché ce n’è ormai troppa, e di mostrarla a chi ce l’ha messa.  La finalità è quella di informare, di far sapere a tutti che le nostre periferie sono ammalate e che c’è una medicina che si chiama CIVILTA'.

Tema invece dell'Edizione 2013 sarà "POLVERE SOTTO IL TAPPETO", una mostra inedita del 'rifiuto ingombrante'.

 


alt

Libera Associazione Binetto - Piazza Umberto I nr. 1 - 70020 Binetto (BA)






MADDALENA... chi è senza peccato?

 edizione 2013

 

Musici, danzatori e cantastorie
si mescolano ai passanti
in una notte unica
Viandanti, cantori
e forestieri sulle chianche
profumate di antico
si beano del ristoro
offerto loro dai paesani
Sapori caserecci
e vini nostrani
non mancheranno di stupire
la gola del passante.

 

Lunedì 22 luglio 2013, dalle ore 21, nel borgo antico di Binetto










Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

DEMOIL CARBURANTI

demoil

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it