clicca per info
  • Coronavirus, Grumo Appula: terzo contagiato Covid-19

    Sabato 28 Marzo 2020 19:23
  • Coronavirus, Bollettino 28/03/2020: in Puglia 124 nuovi contagi (tot.1.458), 25 in più nella provincia di Bari (tot.469)

    Sabato 28 Marzo 2020 16:45
  • Coronavirus, Grumo Appula: nuovo cittadino contagiato Covid-19

    Sabato 28 Marzo 2020 16:38
  • Grumo Appula: proseguono i controlli della Polizia Locale, utilizzati anche droni

    Sabato 28 Marzo 2020 15:12
  • Grumo Appula: il contagiato grumese sta bene, risulta negativo al Covid-19 e sta tornando a casa

    Sabato 28 Marzo 2020 10:54
  • Domenica 29 marzo 2020 torna l'ora legale

    Sabato 28 Marzo 2020 10:28

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 
Home Eventi METROPOLI TERRA DI BARI: L'ARCHITETTURA DEL GIORNO E DEL TERRITORIO

METROPOLI TERRA DI BARI: L'ARCHITETTURA DEL GIORNO E DEL TERRITORIO

PDF Stampa E-mail
Scritto da Mimmo Savino    Lunedì 11 Maggio 2009 11:44
alt
Martedì 12 maggio ci sarà un incontro con i professionisti  che in maniera qualificata da sempre concorrono quotidianamente alla trasformazione fisica del territorio e delle città, così da poter discutere e condividere in particolare gli interventi programmati per valorizzare i centri storici e il patrimonio storico-artistico e architettonico, per riqualificare le aree urbane marginali e periferiche, per rilanciare il sistema costiero attraverso una strategia di concorsi internazionali di progettazione, per favorire il recupero del paesaggio rurale...

 

La Metropoli Terra Di Bari e il suo Piano Strategico

La Metropoli Terra di Bari è l'unione di 31 Comuni della Provincia di Bari impegnati in un progetto condiviso di sviluppo, che coinvolge l’intero territorio e i suoi abitanti.

La Metropoli Terra di Bari è una realtà di quasi un milione di persone, residenti in un territorio di oltre 2.000 km2 compreso nei Comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bari, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Conversano, Corato, Gioia del Colle, Giovinazzo, Grumo Appula, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Noicattaro, Palo del Colle, Polignano a Mare, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Toritto, Triggiano, Turi e Valenzano.

Il Piano Strategico “BA2015” è lo strumento con cui anticipare e al contempo costruire giorno dopo giorno il futuro della Metropoli. Un futuro che dia spazio e valore alla cultura, alla conoscenza, alle città, alle risorse naturali, storiche e paesaggistiche, ai cittadini e alle imprese, ai loro bisogni e alla loro crescita.

Il Piano Strategico, uno strumento partecipato di condivisione delle politiche di sviluppo

Il Piano Strategico BA2015 persegue sin dal principio il confronto con i cittadini della Metropoli e con gli operatori attivi nel territorio sui temi fondamentali per lo sviluppo: la cultura, l’economia, l'inclusione sociale, la mobilità sostenibile, l'ambiente e il territorio.

Il Piano Strategico, a conclusione di un intenso processo di concertazione con più di 120 partner pubblici e privati, è giunto a programmare un insieme coerente di progetti per attivare sinergie, ottimizzare le risorse e realizzare interventi di qualità capaci nel loro complesso di sostenere lo sviluppo della Metropoli, tanto al suo interno che nel confronto sulla più ampia scena nazionale e internazionale.

La possibilità di usufruire a breve del cofinanziamento dei Fondi strutturali europei per avviare l’attuazione del Piano costituisce una importante e concreta occasione per Metropoli Terra di Bari: anche in questa prospettiva, l’Ufficio Unico per il Piano strategico intende intensificare i momenti di incontro pubblico per presentare e condividere con le comunità e gli operatori del territorio gli interventi strategici programmati durante 20 mesi di pianificazione partecipata.

 

 

Con queste finalità è stato organizzato l’incontro di Martedì 12 maggio con i professionisti  che in maniera qualificata da sempre concorrono quotidianamente alla trasformazione fisica del territorio e delle città, così da poter discutere e condividere in particolare gli interventi programmati per valorizzare i centri storici e il patrimonio storico-artistico e architettonico, per riqualificare le aree urbane marginali e periferiche, per rilanciare il sistema costiero attraverso una strategia di concorsi internazionali di progettazione, per favorire il recupero del paesaggio rurale.

 

La qualità e l’efficacia della programmazione a servizio della qualità dell’azione progettuale, per garantire la qualità del territorio e dell’ambiente: è questo un obiettivo generale del Piano strategico, per il cui raggiungimento è determinante l’apporto attivo dei professionisti del settore. 

 

Martedì 12 Maggio 2009, ore 16.30, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari 184, viale Japigia  - 70126 Bari

 

16.30
- Registrazione partecipanti

16.45
- Saluti di benvenuto e introduzione

17.15
- Lo stato di attuazione del Piano Strategico
Elio Sannicandro, Assessore alla Pianificazione Strategica, Comune di Bari

17.45
- Proiezione video sul processo di pianificazione strategica in corso

17.55
- Presentazione dei programmi strategici per l’assetto territoriale:
La costa, la città storica, , le periferie, il paesaggio rurale: una rinnovata visione di Metropoli Terra di Bari
Lorenzo Pietropaolo, Staff BA2015 – disegno urbano e riqualificazione dei centri storici

18.25
- Interventi programmati e dibattito con il pubblico
 


Contatti


Per informazioni e approfondimenti
ing. ELIO SANNICANDRO
Assessore allo Sport del Comune di Bari con delega per la Pianificazione Strategica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

arch. LORENZO PIETROPAOLO
Staff BA2015 – disegno urbano e riqualificazione dei centri storici: 338.4968396 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Link


http://www.ba2015.org






Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it