clicca per info
  • GRUMO APPULA: ATTIVO L'AMBULATORIO INFERMIERISTICO NELL'EX OSPEDALE

    Sabato 12 Ottobre 2019 19:30
  • BINETTO: SABATO 26 OTTOBRE 2019 "6^ SAGRA DELLA CASTAGNA E SALSICCIA"

    Venerdì 11 Ottobre 2019 08:15
  • GRUMO APPULA: AL VIA I LAVORI AL PALAZZO MUNICIPALE E ALLA BIBLIOTECA

    Giovedì 10 Ottobre 2019 20:15
  • GRUMO APPULA: ARRESTATA COPPIA CHE TRASPORTAVA INGENTE QUANTITATIVO DI COCAINA IN AUTO

    Giovedì 10 Ottobre 2019 18:24
  • BINETTO: SABATO 26 OTTOBRE 2019 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MASSIMILIANO BARILE "KAPPADICUORI"

    Mercoledì 09 Ottobre 2019 08:25
  • BINETTO: ISCRIZIONI PER I CORSI "CULTURART"

    Mercoledì 09 Ottobre 2019 08:20

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

Segui Redazione Online Network su Facebook


World Car - Toritto

WORLD CAR

Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.036.459
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

LA VOCE DEL CITTADINO: GRUMO APPULA, CONSIDERAZIONI SU TARI 2014 (30/07/2015)

Scritto da Redazione OnLine Network    Mercoledì 29 Luglio 2015 23:58
Per la rubrica "Riceviamo e pubblichiamo", presentiamo nella sezione "La voce del cittadino" l'e-mail di una nostra lettrice, Annamaria, che scrive delle considerazioni sulla Tari2014 nel Comune di Grumo Appula...




LA VOCE DI....ANNAMARIA 


 

Gent.le Redazione,
il mio nome è Annamaria, da poco pensionata  e vi chiedo di pubblicare questa mia lettera.

Sto trascorrendo le ferie a Vieste, godendomi il mio periodo della multiproprietà in compagnia di mia figlia, mia nipote e mio marito.

Quanto è strana la vacanza!!

Domenica sotto l’ombrellone si discuteva un po’ animatamente del pagamento Tari 2014 nel ns appartamento (scarsi 90 mq) zona “cremino”, di fronte al campo sportivo di Grumo e della cifra spropositata del saldo, da pagare il lunedì.

Davanti a noi, ombrellone prima fila, un caposervizio di Equitalia che ci ha spiegato come si calcola la TARI.

Sono rimasta allibita anche perché di tutto questo a Grumo non se ne è parlato affatto.

Praticamente il costo totale viene suddiviso in 4 voci, parte fissa per i residenti e parte fissa per i commercianti e parte variabile per i residenti e parte variabile per i commercianti.

La parte fissa è legata al servizio e la parte variabile alla quantità di immondizia prodotta e smaltita in discarica o come raccolta differenziata.

Beh, per farla breve a Grumo i residenti pagano e pagheranno il 75% della quota fissa (complessivamente 990000 euri su oltre 2200000 euri totali) mentre i commercianti solo 330000 euri (noi residenti dobbiamo portare i bidoni fuori dal cortile del cancello condominiale, i commercianti no e noi paghiamo il servizio!!!).

In conclusione noi residenti paghiamo il servizio del porta a porta ai 52 netturbini. Quando non ritirano la spazzatura perché devo pagare la quota fissa giornaliera se il servizio non è stato effettuato? Dovrei pagare solo la quota variabile legata al peso di spazzatura!

Ma qui la cosa più bella, sulla quantità di spazzatura.

Dell’ immondizia totale solo il 10% è a carico dei commercianti mentre noi residenti sporcaccioni produciamo il 90% dell’ immondizia, 3700 tonnellate ai residenti contro le 396 tonnellate dei commercianti su un totale di 4100 tonnellate all’ anno. Vorrei vedere quale bar, o pizzeria o supermercato di Grumo produce solo il 10% della spazzatura di noi residenti. Loro si sono lamentati, i residenti no.

Come soldi, noi residenti 790000 euri mentre i commercianti meno di 80000 euri!!!

Dopo pranzo è continuato l’ “interrogatorio” al funzionario di Equitalia che diceva che la meraviglia non finiva qui, per un paese di quasi 14000 abitanti con 4 ospedali e 34 fra chiese e scuole di soli 92 mq (come il mio appartamento). Ma quale scuola o chiesa a Grumo è di soli 90 mq?

Non sono praticante e non si spara sulla Croce Rossa ma che conteggi sono stati fatti? Mi farò un giro per chiese e scuole…Per il prossimo anno mi peso l’ immondizia giorno per giorno così potremo confutare questa tesi assurda.

Ho deciso così di scrivere questa lamentela sperando nella pubblicazione, visto che per domani mattina è stato convocato un nuovo consiglio comunale per l’ approvazione di tutte le tasse a Grumo. Proprio nel periodo delle ferie, che furbata dell’ amministrazione intera.

Ma questa volta penso che noi residenti non staremo a guardare e maggioranza e opposizione sono avvisate. Deliberate pure, tanto le carte stavolta vanno + in alto. Ma possibile che neanche l’ attuale opposizione se ne sia accorta, ha fatto due conti? Allora è d’accordo!! Posso capire che l’ attuale centrodestra prima era con il sindaco, ma il movimento cinquestelle?

In attesa di leggere questa lettera sul portale, vi saluto e ci vediamo la settimana prossima, le vacanze finiscono, soprattutto per noi.

Vieste, 29 luglio 2015.

Annamaria


Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it