clicca per info
  • GRUMO APPULA: DOMENICA 22 SETTEMBRE 2017 "FESTA DEL CIAO"

    Giovedì 19 Ottobre 2017 18:29
  • GRUMO APPULA: DOMENICA 22 OTTOBRE 2017 SEMINARIO GRATUITO DI K1 RULES

    Giovedì 19 Ottobre 2017 18:20
  • GRUMO APPULA: VENERDI 20 OTTOBRE 2017 INAUGURAZIONE DEL "MILAN CLUB FRANCO BARESI"

    Giovedì 19 Ottobre 2017 18:09
  • BINETTO: SABATO 21 OTTOBRE 2017 "2^ SAGRA DELLE PETTOLE E DELLE OLIVE DOLCI"

    Martedì 17 Ottobre 2017 16:03
  • BINETTO: SABATO 28 OTTOBRE 2017 "4^ SAGRA DELLE CASTEGNE E DEL PANINO CON LA SALSICCIA"

    Martedì 17 Ottobre 2017 15:55
  • BINETTO: I BAMBINI DI ONCOEMATOLOGIA ALL'AUTODROMO DEL LEVANTE

    Lunedì 16 Ottobre 2017 12:06

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

G.D. SERVICE SECURITY

World Car - Toritto

WORLD CAR

Stella Revisioni - Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.588.216
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent
Home Notizie PELLEGRINAGGIO NOTTURNO FESTA MELLITTO 2017, COMUNICATO DI RISPOSTA DEL COMITATO FESTA ALL'ASSOCIAZIONE "MANGIA E VIVI IL TERRITORIO"

PELLEGRINAGGIO NOTTURNO FESTA MELLITTO 2017, COMUNICATO DI RISPOSTA DEL COMITATO FESTA ALL'ASSOCIAZIONE "MANGIA E VIVI IL TERRITORIO"

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Martedì 16 Maggio 2017 16:35

Giunge in Redazione e pubblichiamo il comunicato di risposta del Comitato Festa Mellitto, a firma del Presidente Mirko Ventrella, alla lettera dell'Associazione "Mangia e vivi il territorio"...

 

 

C O M U N I C A T O

 

Mi rivolgo all’associazione “Mangia e Vivi il Territorio” nella persona firmataria del comunicato Antonio Grande, circa articolo su Grumoline.

Rispondo a nome mio personale e di tutto il comitato che rappresento, anche se avrei preferito non scrivere nulla ma per dovere di cronaca ho preferito farlo.

Innanzi tutto non ho mai sentito parlare di questa associazione, non ricordo nessun evento da parte loro a beneficio della nostra citta, pertanto mi sembra un “associazione fantasma” che si nasconde sotto false generalità.

Ma chiusa questa parentesi, rispondo al comunicato:

  • Avete scritto cenni biografici della tradizione del passato, di lì si evince benissimo, che nei secoli la tradizione di Mellitto ha subito notevoli variazioni, pertanto non siamo noi i primi a stravolgere nulla.

  • Non stiamo cambiando nulla, il pellegrinaggio notturno verso Mellitto si svolgerà in maniera eccezionale solo per quest’anno in occasione del grande Giubileo Mariano di Fatima, dal prossimo anno tutto ritorna come prima.

  • Abbiamo fatto questa scelta per dare la possibilità di far partecipare chi di mattina lavora e tanti anziani e bambini impossibilitati a partecipare sotto il sole cocente di luglio.

  • Non ho mai detto che le panelle votive non servono, ma prima di fare il pane pensiamo a restaurare il tetto della chiesa di Mellitto da cui, soprattutto nella stagione invernale, penetra acqua piovana.

  • Stravolgere la tradizione, vuol dire annullare, e non cambiare l’orario dello svolgimento!! Pertanto siamo in disaccordo con questa affermazione!!

  • Quest’anno hanno annullato i fuochi pirotecnici in onore di San Rocco, annullata la processione di Santa Lucia, annullata la messa in piazza il 1° Maggio, annullato il pellegrinaggio della Madonna di Fatima nelle famiglie ( e nessuno ha comunicato niente a nessuno) ora ci si fa polemica su un semplice cambio di orario per Mellitto.

  • Si parla di “ADORARE” la Madonna, termine vietatissimo nel gergo cristiano.

La Madonna si “VENERA”, l’adorazione spetta solo a Dio.

  • Si parla di ore notturne come orari di ladri e briganti, affermazione vietatissima nel catechismo della chiesa cattolica, anzi nella liturgia tutte le veglie solenni si svolgono di notte: Veglia Pasquale, Veglia di Natale, Veglia di Pentecoste, fino alla Veglia Notturna a Fatima di Papa Francesco. Nella liturgia il cammino notturno indica il buio dell’uomo nel suo terreno pellegrinaggio in cammino verso il giorno, la luce che è Cristo stesso.

  • Disertare un pellegrinaggio non è segno di devozione alla Madonna!!

  • Amare la tradizione più della devozione autentica è ridicolo!!

  • Se uno ama la Mamma corre da lei di giorno, all’ora di pranzo e anche la notte stessa! Quando la mamma chiama si corre e basta!!!! Non si guarda se c’è sole, luna o nuvole.

  • Mi farebbe piacere se tutti questi autori di polemiche, il prossimo 7 luglio con rosario e fiaccola in mano partecipino al cammino Mariano verso Mellitto PREGANDO, PREGANDO, PREGANDO.

Avrei da dire altro ma mi fermo qui. Cordiali saluti.

PRESIDENTE COMITATO MADONNA DI MELLITTO

 MIRKO VENTRELLA

 

Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it