clicca per info
  • COPPIA CONSEGNA UN "TAXI SOCIALE" PER I COMUNI DI BINETTO, GRUMO, TORITTO, BITETTO, PALO E SANNICANDRO

    Lunedì 26 Giugno 2017 10:56
  • GRUMO APPULA: CON CORTEO STORICO, CAVALCATA E QUADRO DELLA MADONNA AL VIA I FESTEGGIAMENTI PER LA S.PATRONA, MARIA SS.DI MONTEVERDE

    Sabato 24 Giugno 2017 11:52
  • GRUMO APPULA: 45° ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO DEL PARROCO S.MARIA ASSUNTA, DON MICHELE

    Sabato 24 Giugno 2017 11:34
  • GRUMO APPULA: VIDEORIPRESA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 22/06/2017

    Giovedì 22 Giugno 2017 15:11
  • GRUMO APPULA: VENERDI 23 GIUGNO 2017 DISINFESTAZIONE ANTIALARE

    Lunedì 19 Giugno 2017 09:13
  • GRUMO APPULA: GIOVEDI 22 GIUGNO 2017 CONSIGLIO COMUNALE

    Sabato 17 Giugno 2017 08:39

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

G.D. SERVICE SECURITY

World Car - Toritto

WORLD CAR

Stella Revisioni - Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.588.216
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent
Home Notizie DISCUSSIONE IN REGIONE PUGLIA DELLA CRISI DELL'AZIENDA "TECNOMEC ENGINEERING", CON SEDE A MELLITTO

DISCUSSIONE IN REGIONE PUGLIA DELLA CRISI DELL'AZIENDA "TECNOMEC ENGINEERING", CON SEDE A MELLITTO

PDF Stampa E-mail
Scritto da Anna Falcicchio    Venerdì 19 Maggio 2017 13:04

Si è tenuto mercoledì 17 maggio 2017 un incontro presso la Regione Puglia organizzato dall'’Assessorato alla Formazione e al Lavoro per discutere della crisi aziendale della Tecnomec della zona industriale di Mellitto a Grumo Appula...

 

 

Si è tenuto mercoledì 17 maggio 2017 un incontro presso la Regione Puglia organizzato dall'’Assessorato alla Formazione e al Lavoro per discutere della crisi aziendale della Tecnomec della zona industriale di Mellitto a Grumo Appula.

Erano presenti l'Assessore Regionale al Lavoro Sebastiano Leo, promotore dell'incontro a seguito agli allarmi lanciati dal Sindaco di Grumo Appula Michele d'Atri e dal Consigliere Regionale di "Noi a Sinistra" Enzo Colonna, il sostituto Amministratore Unico dell’Azienda, ing.Giuseppe D’Alessandro, la FIOM-CGIL Puglia, la FIM-CISL Puglia, l’UILM-UIL Puglia, il Presidente del Comitato Monitoraggio Sistema Economico Produttivo Aree di Crisi (SEPAC) della Regione dott.Leo Caroli, e i Sindaci di Grumo Appula, Altamura e Taranto, oltre ad una delegazione di lavoratori.

Si è discusso delle presunte problematiche occupazionali e di crisi aziendale relative a Tecnomec Engineering SRL, al fine di avere una condivisione di idee e prospettive sulle possibili dinamiche future.

La Tecnomec è un'azienda specializzata nel settore della tecnica impiantistica e delle progettazioni industriali, in apparecchiature per la raffinazione di petrolio e manutenzione di impianti, con due stabilimenti produttivi in Puglia, una a Grumo Appula e una Taranto, azienda che sta affrontando un momento di difficoltà.

"È stata questa l'occasione per cominciare ad avere consapevolezza dei termini dell'attuale situazione aziendale e verificare la possibilità di interventi tempestivi che possano scongiurare conseguenze ben più gravi e ed irreversibili per l'impresa, i lavoratori e le tante aziende dell'indotto - le parole del Sindaco di Grumo Appula, Michele d'Atri, riportate in un Comunicato -  Dall'incontro è emerso che, pur non essendo l'azienda in una situazione di crisi dichiarata, vi sono preoccupazioni per la stessa e per il futuro dei lavoratori attualmente occupati (circa 450), soprattutto dopo il mancato rinnovo dei contratti di lavoro a tempo determinato e per quello che potrebbe accadere a tanti altri con rapporto di lavoro a tempo determinato, prossimi alla scadenza".

"I rappresentanti dell'impresa hanno riferito che le attuali criticità non dipendono dalla mancanza di commesse e di lavoro (circostanza confermata anche dai lavoratori), ma da difficoltà di natura finanziaria che impongono una riorganizzazione dell'azienda. È in corso la definizione di un piano aziendale di ristrutturazione che la società si è impegnata a mettere a disposizione in un paio di settimane. Per sgombrare il campo da dubbi, paure ed incertezze, si è fatto appello ai rappresentanti della società, affinché condividano con tutti i soggetti coinvolti le informazioni utili per avere un quadro completo e puntuale della situazione al fine di valutare un piano aziendale che assicuri una prospettiva solida in termini produttivi ed occupazionali, una base conoscitiva indispensabile affinché possano essere individuate le migliori soluzioni possibili - le parole del Sindaco d'Atri - Dall'Assessore Sebastiano Leo e dal presidente del Sepac, Leo Carloli, è giunto l'impegno a continuare a seguire, con attenzione, la questione, avviando un percorso di consultazione tra tutte le parti che accompagni anche la fase di definizione e attuazione della ristrutturazione, un percorso che coinvolga, attraverso una propria rappresentanza, tutti i lavoratori anche quelli non sindacalizzati, come quelli dello stabilimento di Grumo Appula e le aziende dell'indotto. Ringraziamo per l'impegno profuso l'assessore Sebastiano Leo ed il presidente Michele Emiliano, nella certezza che la Regione, anche attraverso le proprie strutture operative, avrà un ruolo attivo nella gestione del delicato momento che l'azienda sta attraversando. È necessario che le difficoltà che coinvolgono la compagine di gestione della società siano affrontate in altre sedi, occorre non perdere un contesto produttivo così avanzato (in termini di professionalità, tecnologia, know-how, relazioni commerciali e industriali), tutelando centinaia di lavoratori e salvaguardando le imprese dell'indotto".

Soddisfatto dell'incontro anche il Consigliere Regionale, Enzo Colonna: "La Regione saprà affrontare la situazione per non disperdere un contesto produttivo così avanzato".
 

(a cura di Anna Falcicchio)

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e spazio al chiuso

 

 

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e spazio al chiuso

 

 

 

 

C O M U N I C A T O

 

UNIONE SINDACALE DI BASE LAVORO PRIVATO PUGLIA

 

TUTELIAMO I POSTI DI LAVORO ALLA TENOMEC ENGINEERING SRL

 

L’Unione Sindacale di Base-Lavoro Privato Puglia esprime profonda preoccupazione per il futuro lavorativo dei 700 dipendenti della Tecnomec Engineering Srl, che sta attraversando una fase di difficoltà e che non deve assolutamente trasformarsi in una riduzione dell’organico produttivo.

Pertanto, l’Usb, esprimendo solidarietà ai lavoratori e rendendosi disponibile a dare loro tutto il sostegno sindacale necessario, chiede alle Istituzioni di convocare prontamente i soggetti interessati per un confronto finalizzato ad individuare ogni intervento opportuno a scongiurare qualsiasi perdita di maestranze.

Dopo lo stillicidio di posti di lavoro verificatosi con la crisi del Distretto del Mobile imbottito, questo territorio non può e non deve continuare a perdere altri livelli occupazionali.

La Regione Puglia, i parlamentari locali, i rappresentanti politici e sociali non lesino nessun intervento utile per tutelare i posti di lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it