clicca per info
  • ARO BA 2 -SI. ECO SPA​: A BINETTO E SANNICANDRO DI BARI RACCOLTI I GIOCATTOLI IN BUONO STATO E DONATI ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA' PER REGALARE UN SORRISO

    Giovedì 18 Gennaio 2018 11:13
  • BINETTO: POSSIBILI MICROINTERRUZIONI DI CORRENTE VENERDI 19 GENNAIO 2018, ECCO LE STRADE INTERESSATE

    Giovedì 18 Gennaio 2018 11:07
  • GRUMO APPULA: LA FOTO MISTERIOSA DAGLI U.S.A.

    Giovedì 18 Gennaio 2018 10:51
  • ARO BA 4: STIPULATO IL CONTRATTO CON AGER, PER UNA PROCEDURA DURATA 4 ANNI

    Giovedì 18 Gennaio 2018 09:56
  • GRUMO APPULA: MERCOLEDI 17 GENNAIO "FALO' DI SANT'ANTONIO ABATE"

    Mercoledì 17 Gennaio 2018 16:25
  • GRUMO APPULA: MERCOLEDI 17 GENNAIO 2018 ore 16:30 BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI

    Mercoledì 17 Gennaio 2018 16:19

ALTRE NOTIZIE:     Binetto      Bitetto      Modugno      Toritto

G.D. SERVICE SECURITY

World Car - Toritto

WORLD CAR

Stella Revisioni - Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Autocarrozzeria-Palmadessa

Cell: 324.5986467

Autocarrozzeria Palmadessa

RACCOLTA DIFFERENZIATA

G R U M O  A P P U L A

(esposizione mastelli tra le 5:00
e le 8:00)
Differenziata Grumo Appula

B I N E T T O

(esposizione mastelli tra le 19:00
e le 23:00)

IN VIGORE DAL 30/10/2016

Autocarrozzeria Palmadessa

RIFIUTI INGOMBRANTI
CHIAMARE:
GRUMO A. 800.588.216
BINETTO
800.999.531

Binettonline.it

Farmacie Grumo App.

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent
Home L'Amministrazione informa GRUMO APPULA: FINANZIATO IL PROGETTO CULTURALE DEL BANDO "SMART IN COMMUNITY LIBRARY"

GRUMO APPULA: FINANZIATO IL PROGETTO CULTURALE DEL BANDO "SMART IN COMMUNITY LIBRARY"

Scritto da Redazione Online Network    Lunedì 08 Gennaio 2018 10:52

L’Amministrazione Comunale e l'Assessorato alla Cultura informano che, a seguito della partecipazione al Bando “Smart in Community Library”, il Progetto presentato dal Comune di Grumo Appula è stato finanziato dalla Regione Puglia. Ecco il Comunicato...

 

 

C O M U N I C A T O

 

L’Amministrazione Comunale e l'Assessorato alla Cultura informano che, a seguito della partecipazione al Bando “Smart in Community Library”, il Progetto presentato dal Comune di Grumo Appula è stato finanziato dalla Regione Puglia.

La Biblioteca Comunale è fra le 25 biblioteche civiche e scolastiche del Barese ammesse a finanziamento dal Bando pubblico “Community library, biblioteca di comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza ”, bando promosso dalla Regione Puglia nell’ambito del programma operativo regionale 2014-2020, Asse VI -Tutela dell’Ambiente e promozione delle Risorse Naturali e Culturali - Azione 6.7- Interventi per la Valorizzazione e la Fruizione del Patrimonio Culturale. Il Comune di Grumo Appula, con il progetto “Biblioteca BE.MO.DI.”, si è classificato al 16° posto fra tutti i Comuni della Provincia di Bari su 135 Comuni ammessi e oltre 170 partecipanti, con un punteggio totale di 23 punti. 

In arrivo, dunque, quasi 1 milione di euro per il progetto di “Recupero, Valorizzazione ed Innovazione della Biblioteca Comunale “Beniamino D’Amato”, con gli interventi di Restauro architettonico, artistico e forniture di servizi e attrezzature previsti dal progetto.

Un ultimo tassello è stato aggiunto all’ ambizioso Progetto della formazione di un Polo Culturale e Museale nella nostra Città.

La candidatura all’Avviso Pubblico e la redazione di un progetto fortemente innovativo che puntasse al recupero, valorizzazione ed innovazione della Biblioteca comunale, è stata fortemente voluta dal Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Gennaro Palladino, in collaborazione con un pool di tecnici locali che hanno tradotto l'idea in Progetto.

Il progetto architettonico redatto dall’arch.Alessandra D’Amato ha un carattere fortemente innovativo e mira alla valorizzazione della storica Biblioteca “Beniamino D’Amato” ed in generale del Palazzo del Municipio di Grumo Appula, che diventerà contenitore attivo di servizi per la popolazione, per l’inclusione sociale e per l’integrazione culturale.

Un progetto basato sull’ idea di un “sistema Biblioteca” in grado di offrire una elevata offerta culturale, servizi con un alto livello di innovazione tecnologica e multimediale, accessibile e fruibile, trasversalmente, da tutte le diverse fasce d’utenza. All’interno della “Biblioteca BE.MO.DI” si prevede l’allestimento di una Mediateca, un Laboratorio Multimediale, un’aula per corsi, story telling e presentazione libri, postazioni per l’ascolto di audiolibri per ipovedenti, una emeroteca interna ed esterna, una saletta cataloghi multimediali, una Biblioteca per bimbi e ragazzi.

La creazione di uno spazio espositivo, con una teca per i libri storici di pregio ed un tavolo interattivo che permetterà la visualizzazione parte del patrimonio librario della biblioteca ed in particolare delle antiche cinquecentine conservate in essa che verranno restaurate e digitalizzate.

Verrà allestito inoltre uno spazio esterno per la lettura con connessione Wi-Fi e la creazione di una postazione Little free library con Book crossing. Per rafforzare l’innovatività e la partecipazione attiva della comunità, all’interno del progetto BE.MO.DI., sono stati previsti anche la creazione di una piattaforma per l’erogazione online di servizi “SMART”, una sezione multiculturale con la realizzazione di specifici percorsi di lettura e di didattica finalizzati all’abbattimento delle barriere culturali, religiose e di genere; laboratori e percorsi di lettura con particolare attenzione alla memoria storica del Paese, l’organizzazione di percorsi culturali, laboratori didattici, visite con il coinvolgimento di bambini e famiglie.

Il Progetto include anche il Recupero e Restauro Architettonico della facciata principale del Palazzo del Municipio e delle facciate posteriori della Biblioteca (con uno specifico progetto di illuminazione delle stesse), il completamento del Restauro degli affreschi dei locali perimetrali al chiostro, la ristrutturazione della Sala della Cultura e della Sala Lettura (con annessi servizi).

Inoltre si sta collaborando con la commissione Biblioteca ed il direttore, prof.ssa Anna Baccelliere, per portare la nostra realtà ad altissimi livelli e per farla conoscere a tutti, essendo una delle biblioteche più fornite con oltre 25000 volumi dei quali 800 libri storici del 500/600/700/800.

 

Fonte: www.comune.grumoappula.ba.it

 

 

 

 

 

 

 

Share
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Grumonline.it" (clicca qui).

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA
- I.T.C. "T.FIORE" -
OPEN DAY

SULLE ALI DELLA LIBERTA'
di Alessandro Fariello
Sulle ali della Libertà

Grumonline.it